R3direct
Percorso e principali attività
- Service stampa 3D di grandi dimensioni
- Progettazione e realizzazione 3D oggetti di design in Plasmix
Oltre il 50% della plastica riciclata è destinata ai termovalorizzatori e agli inceneritori, non torna quindi a essere utilizzata. Viene chiamata plasmix ed è considerata la parte più “sporca” dei rifiuti plastici. In provincia di Lucca è stata trovata una soluzione per riusare questa plastica ricorrendo alla manifattura additiva: usare il plasmix per stampare in 3D oggetti di design di grandi dimensioni.
Da questa idea è nata r3direct, un’azienda che crea e stampa in 3D oggetti belli, durevoli e sostenibili, fatti recuperando il plasmix per lo sviluppo di arredamenti per spazi privati e pubblici. La plastica riciclata che r3direct usa proviene dalla raccolta porta a porta toscana, raccolta e trasformata in granuli da Revet, con la quale ha un accordo di R&S per l’utilizzo del loro granulo nella stampa 3D.
I servizi offerti:
- Stampa 3D di grande formato: servizio di stampa e assemblaggio di prototipi di design di grande formato per l’interior design, arredamento o stand fieristici, realizzazione di sculture creative, arredi navali e molto altro.
- Produzione parametrica e responsive: progettazione o ridisegno del file dei prodotti dei clienti con tecnologia parametrica, per realizzare piccole produzioni con modifiche per ogni pezzo stampato. Ideale per prodotti in continuo sviluppo o che necessitano di una forte personalizzazione del cliente.